Table of contents of the issue 3/2013, September-December
Special Issue: EDUCATION/WELFARE
saggi
A social investment strategy for the knowledge-based economy?
Istruzione e welfare: modelli e andamenti della spesa
Carenze e limiti dell'istruzione e formazione professionale in Italia
L'università tra quasi-mercato e quasi-comunità
Gli stili di dirigenza scolastica in Italia secondo l'indagine TALIS
People first. Rethinking educational policies in times of crisis using the capability approach
Disuguaglianze 2.0: divari nell'uso di Internet tra studenti. Uno studio tra i diplomandi di quattro province piemontesi
modelli di welfare e di education
Partisan Politics, the Welfare State, and Three Worlds of Human Capital Formation. Una sintesi dello studio di Torben Iversen e John D. Stephens
Può la teoria dei tre regimi di welfare applicarsi anche all'istruzione e alla formazione?
Verso un modello UE del capitale umano?
Welfare ed education: il ruolo del sistema politico-istituzionale
analisi e punti di vista sulla scuola
Il ruolo dell'istruzione formale nella formazione dei valori e dei comportamenti di cittadinanza attiva
Commento al volume di Norberto Bottani, Requiem per la scuola?
Gloria e non Requiem
Osservatorio internazionale sull'Education
recensioni
Lauder, H., Young, M., Daniels, H., Balarin, M. e Lowe, J. (edited by) (2012), Educating for the Knowledge Economy? Critical Perspectives
Viteritti, A. (2013), Scienza in formazione. Corpi, materialità e scrittura in laboratorio
Benadusi, M. (2012), Il segreto di Cybernella. Governance dell'accoglienza e pratiche locali di integrazione educative
Serpieri, R, (2012), Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico. Dirigenti ed autonomia nella scuola italiana
Pastore, F. (2011), Fuori dal tunnel. La difficile transizione dalla scuola al lavoro in Italia e nel mondo
Cortese, A. (2013), Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno
Richini, P. (a cura di) (2012), Strumenti per la formazione esperienziale dei manager
Casi
Publisher's Ethics
The journals on this platform adopt and promote specific guidelines (PEMS) about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Keep reading