Table of contents of the issue 3/2014, September-December
saggi
Premiati e (s)contenti. Come la condizione contrattuale degli insegnanti italiani incide sulla loro soddisfazione
L'impatto dei programmi di studio all'estero. Evidenze da un disegno sperimentale
Due approcci all'analisi delle ineguaglianze nella sfera dell'istruzione
scuola. pratiche e innovazioni
Introduzione
L'innovazione in bilico. Oggetti e soggetti emergenti nel campo educativo
La sperimentazione scolastica dal basso
Turning education upside-down: the flipped classroom
Viaggio in Italia. La (buona) scuola digitale che c'è
Di necessità virtù: i centri scolastici digitali toscani
L'esperienza di ImparaDigitale
Il modello Senza Zaino. Responsabilità, ospitalità, comunità: tre valori in pratica
Qualcosa di nuovo: innovazione e comunità di pratica
Il contributo dell'esperienza delle scuole Senza Zaino all'innovazione della scuola di base
Innovazione entro il sistema scolastico, non solo innovazione didattica
La scuola autonoma al bivio tra neocentralismo ministeriale e nuova dimensione dei territori
La questione della governance per l'istruzione. L'innovazione che nasce dalle pratiche
L'autonomia si rafforza con le reti. Il modello del Centro Territoriale per i Servizi Scolastici (CTSS) di Bassano del Grappa-Asiago
Le reti scolastiche generaliste in Lombardia: la Rete Milano1
Intervista a Giorgio Rembado
Le buone pratiche scuola lavoro
La Piazza dei Mestieri: un modello di formazione duale
La scuola in azienda: imprenditori della conoscenza
Susi, F. (2012), Scuola, Società, Politica, Democrazia. Dalla riforma Gentile ai decreti delegati
rassegne e recensioni
Nota bibliografica sulle pratiche innovative nella didattica
Fielding, M. e Moss, P (2011), Radical Education and the Common School. A democratic alternative
Benvenuto, G., Decataldo, A. e Fasanella, A. (2012), C'era una volta l'università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la 'grande riforma'
Publisher's Ethics
The journals on this platform adopt and promote specific guidelines (PEMS) about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Keep reading