Osvaldo Costantini Esorcizzare la sospensione. La gestione religiosa della condizione migratoria in una chiesa pentecostale eritrea a Roma pp. 7-34, DOI: 10.7386/92494 Details Cite
Virginia Napoli La Caravane des Etudiants Mourides: une aventure ambiguë pp. 35-56, DOI: 10.7386/92495 Details Cite
Valerio Petrarca Pour une morphologie des prophétismes entre Europe et Afrique pp. 57-76, DOI: 10.7386/92496 Details Cite
Sofia Venturoli Il Comitato Italiano per lo Studio della Popolazione e la spedizione in Messico: mestizaje ed eugenetica rinnovatrice pp. 77-104, DOI: 10.7386/92497 Details Cite
Massimiliano Minelli Tullio Seppilli (1928-2017): a proposito di stile di pensiero, marxismo e immaginazione antropologica pp. 105-122, DOI: 10.7386/92498 Details Cite
Pierluigi Valsecchi Giampaolo Calchi Novati (1935-2017): la memoria del colonialismo fra coscienza e politica pp. 123-131, DOI: 10.7386/92499 Details Cite
Publisher’s Ethics Il Mulino adopts and promotes specific guidelines about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Most downloaded articles (last 2 months) Eugenio Testa, Centouno, e più di mille. Storia e storiografia dell'antropologia italiana. Marina Caffiero, Antropologia e storia. Federico Scarpelli, Intervista a Pietro Clemente. Fabiana Dimpflmeier, Venti anni prima di Malinowski: la ricerca sul campo di Lamberto Loria in Nuova Guinea britannica (1888-1897). Luisa Faldini, Il candomblé in Italia: processi di adattamento e relazioni internazionali. Francesco Remotti, Autonomia e trasversalità del sapere antropologico. Antonino Cusumano, La memoria come testimonianza culturale e come impegno esistenziale. Intervista ad Antonino Buttitta. Gaia Cottino, «Noi tongani coltiviamo cose grosse». Orticoltura e contrasto al cambiamento climatico alle isole Tonga. Antonino Colajanni, Etnografia e analisi istituzionale dei processi di sviluppo nelle ricerche - in India - di David Mosse. Un commento critico. Alessandra Ciattini, Il sincretismo religioso in America Latina e nel Caribe. Resistenza all'evangelizzazione ed elaborazione di nuove forme di religiosità nel contesto coloniale e neocoloniale. [continue...]