Problemi dell'informazione

Media and Communication Four-monthly Review

Table of Contents number 2, 2000, giugno

  • ISBN: 978-88-15-07500-0
  • |
  • Vol.: XXV
  • |
  • RDF
    • Provocazioni

    • Riccardo Staglianò
    • Tanto ti cliccano, tanto ti pago. Come usare l'online per fare giornali di carta più letti e sull'idea di stipendi differenziati per i giornalisti più apprezzati

    • pp. 141-147, DOI: 10.1445/4048
    • Dossier

    • Giancarlo Bosetti
    • Internet fa bene al giornalismo. Ma intanto mutano i rapporti tra informazione e poteri economici e il Web cambia il modo di fare i giornali

    • pp. 148-153, DOI: 10.1445/4049
    • Paolo Murialdi
    • Prodotto, professionalità, organizzazione. E nell'agenda mettiamo anche un contratto diverso, la formazione, le garanzie per i servizi on line

    • pp. 163-166, DOI: 10.1445/4052
    • Parigi/Berlino/Chicago

    • Jim Benning
    • La cronaca locale vola sul Web e il giornalista torna a correre sulla notizia: sentiilrichiamo.connettiti.trovalastoriaChicagotribune.com

    • pp. 173-180, DOI: 10.1445/4055
    • Editoria

    • Veronica de Capoa
    • Sul ponte sventola precarietà. L'emittenza locale in Emilia-Romagna: poche televisioni affermate, ancora meno le radio. E il resto è una nebulosa incerta

    • pp. 202-206, DOI: 10.1445/4058
    • Mediacritica

    • Fabrizio Tonello
    • Che scoop: Mussolini fascista, alleato con Hitler! Tra i quotidiani-leader europei, solo gli italiani hanno dato credito alle rivelazioni su Churchill e de Gaulle che non svelavano nulla di nuovo

    • pp. 207-214, DOI: 10.1445/4059
    • Strumenti/ricerche

    • Ferruccio Biolcati Rinaldi
    • I non lettori dei quotidiani. Vivono al margine della società, non votano, non hanno interessi. E i giornali fanno di tutto per non coinvolgerli

    • pp. 215-232, DOI: 10.1445/4060