Problemi dell'informazione

Media and Communication Four-monthly Review

Table of Contents number 1, 2001, marzo

  • ISBN: 978-88-15-08006-6
  • |
  • Vol.: XXVI
  • |
  • RDF
    • Dossier

    • Angelo Agostini
    • Il metodo Mieli. Dal matrimonio fra la modernità di "Repubblica" e la tradizione del "Corriere", fino al sogno dell'editore puro. Colloquio con Paolo Mieli

    • pp. 4-17, DOI: 10.1445/4093
    • Edmondo Berselli
    • Opinioni "à la page". Tra distacco e astensione dalla politica, è un "Corriere" sociologicamente irresistibile

    • pp. 18-25, DOI: 10.1445/4094
    • Cristiano Draghi
    • "Corriere" e "Repubblica". Gli anni del sorpasso, la ripresa, il mielismo. Poi arriva De Bortoli e fa un "giornale moderno con l'anima antica"

    • pp. 41-50, DOI: 10.1445/4096
    • Cristiano Draghi
    • La guerra dei supplementi. Da "Sette" ai "Panini", le battaglie che hanno cambiato i giornali italiani

    • pp. 51-64, DOI: 10.1445/4097
    • Cristiano Draghi
    • Non di soli notiziari... La diversificazione: libri, pubblicità, alleanze internazionali, il web

    • pp. 65-74, DOI: 10.1445/4098
    • Paolo Murialdi
    • Cesare Romiti, un editore particolare. Dalla Costituente alla convergenza multimediale: l'indipendenza dei mezzi di informazione rimane un problema

    • pp. 75-80, DOI: 10.1445/4099
    • Corrispondenze

    • Stephan Russ-Mohl
    • Media in fermento: la stampa tedesca non se ne accorge. I cambi della guardia e le ristrutturazioni editoriali finiscono nelle pagine interne dei quotidiani, ma l'attenzione dei media sui media è cresciuta

    • pp. 81-84, DOI: 10.1445/4100
    • Televisione

    • Fabrizio Tonello
    • Striscia la notizia (quando la stampa aiuta...). Radiografia della trasmissione di Ricci: interessante per le pagine dei giornali, inquietante per i politici, importante per i pubblicitari

    • pp. 85-96, DOI: 10.1445/4101
    • Web web web

    • Riccardo Staglianò
    • Plastic, meta giornalismo in rete. "Prove tecniche d'intelligenza collettiva" nell'ultima proposta d'informazione sul web

    • pp. 97-101, DOI: 10.1445/4102
    • Roberto Seghetti
    • Web-TV: Davide può vincere contro Golia. Servono pochi investimenti, programmi di qualità e tanto marketing

    • pp. 102-106, DOI: 10.1445/4103