Annali di Storia delle università italiane

Rivista semestrale

Table of Contents number 2, 2019, July-December

  • ISBN: 978-88-15-28109-8
  • |
  • Vol.: XXIII
  • |
  • RDF
    • Outside Italy

    • Andrea Mariani
    • Il ruolo culturale dell’Accademia di Vilna tra realtà locale e radici europee

    • pp. 3-34, DOI: 10.17396/95170
    • Elena Musiani
    • «Sans patrie dans le monde»: Pellegrino Rossi o l’itinerario europeo di un universitario bolognese (1787-1848)

    • pp. 35-60, DOI: 10.17396/95171
    • Simona Salustri
    • Le proteste dentro e fuori dagli atenei giapponesi e il ruolo degli studenti della Zengakuren tra storia e storiografia (1948-1968)

    • pp. 61-86, DOI: 10.17396/95172
    • Studi

    • Giustina Manica
    • Gli studi politici e sociali a Firenze. Il «Cesare Alfieri» dalla fondazione al primo dopoguerra

    • pp. 87-112, DOI: 10.17396/95173
    • Maurizio Romano
    • «Lo studio della società e dei suoi meccanismi economici». Gli insegnamenti statistico-demografici in Università Cattolica negli anni tra le due guerre

    • pp. 113-138, DOI: 10.17396/95174
    • Andrea BobbioEnrico Giora
    • L’istituzione dell’insegnamento e del Laboratorio di Psicologia sperimentale nell’Università di Padova durante il magistero benussiano (1919-1927)

    • pp. 139-162, DOI: 10.17396/95175
    • Marco Cini
    • Un «laboratorio» per il corporativismo fascista: diplomati e laureati alla Scuola di Scienze corporative e al corso di Scienze politico-corporative dell’Università di Pisa (1928-1943)

    • pp. 163-190, DOI: 10.17396/95176
    • Schede

    • Armando Sapori, a cura di Stefano Moscadelli e Marzio Achille Romani, Milano, Università Bocconi-Egea, 2018, XV, 263 pp. (Luciano Maffi), p. 215; Ca’ Foscari e il Novecento, a cura di Alessandro Casellato e Giovanni Favero, «Venetica. Rivista di storia contemporanea», XXXII, 55/2, 2018, 315 pp. (Giulia Simone), p. 217;

    • pp. 215-217, DOI: 10.17396/95178
    • Tamara Colacicco, La propaganda fascista nelle università inglesi. La diplomazia culturale di Mussolini in Gran Bretagna (1921-1940), Milano, Franco Angeli, 2018, 263 pp. (Simona Salustri), p. 218; Le Collège des Trois Langues de Louvain. 1517-1797. Érasme, les pratiques pédagogiques humanistes et le nouvel institut des langues, sous la direction de Jan Papy, Leuven etc., Peeters, 2018, XIV, 230 pp. (Simona Negruzzo), p. 219;

    • pp. 218-219, DOI: 10.17396/95179
    • La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, 1. Dai progetti cinquecenteschi all’Unità d’Italia, sotto la direzione di Italo Birocchi, Pisa, ETS, 2018, 547 pp. (Nicoletta Bazzano), p. 220; Fisica e fisici a Pisa nel ’900, a cura di Vincenzo Cavasinni et al., Pisa, Pisa University Press, 2018, 501 pp. (Elena Rinaldi), p. 222;

    • pp. 220-222, DOI: 10.17396/95180
    • Elena Gatti, Francesco Platone de’ Benedetti. Il principe dei tipografi bolognesi fra corte e Studium (1482-1496), Udine, Forum, 2018, 614 pp. (Ilaria Maggiulli), p. 223; Enrique González González, El poder de las letras. Por una historia social de las universidades de la América hispana en el periodo colonial, con la colaboración de Víctor Gutiérrez Rodríguez, Ciudad de México, Universidad Nacional Autónoma de México, 2017, 970 pp. (Valerio Del Nero), p. 225;

    • pp. 223-225, DOI: 10.17396/95181
    • Luciano Governali, L’università nei primi quarant’anni della Repubblica italiana 1946-1986, Bologna, Il Mulino, 2018, 341 pp. (Vittoria Calabrò), p. 228; Hacia el centenario. La Ciudad universitaria de Madrid a sus 90 años, Carolina Rodríguez-López, Jara Muños Hernández (eds.), Madrid, Ediciones Complutense, 2018, 370 pp. (Annamaria Monti), p. 230;

    • pp. 228-230, DOI: 10.17396/95182
    • Hannah Holborn Gray, An Academic Life. A Memoir, Princeton, Princeton University Press, 2018, 352 pp. (Francesco Torchiani), p. 231; Rafael Ramis Barceló, Pedro Ramis Serra, Los primeros grados de la Universidad de Baeza (1549-1580), Madrid, Dykinson, 2018, 234 pp. + Rafael Ramis Barceló, Estudios sobre la Universidad de Lérida (1561-1717), Madrid, Dykinson, 2018, 190 pp. (Simona Negruzzo), p. 233;

    • pp. 231-233, DOI: 10.17396/95183
    • La rete dei saperi nelle università napoletane da Federico II al Duemila, 1. Istituti del sapere, a cura di Cesare De Seta, Napoli, Arte’m, 2018, 176 pp. (Simona Negruzzo), p. 235; Paolo Rossi, Giuseppe Iurato, La scuola pisana di fisica (1840-1950), Pisa, Pisa University Press, 2018, 210 pp. (Maria Giulia Lugaresi), p. 237;

    • pp. 235-237, DOI: 10.17396/95184
    • Jonathan Rubin, Learning in a Crusader City. Intellectual Activity and Intercultural Exchanges in Acre, 1191-1291, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, X, 224 pp. (Michael Segre), p. 238

    • pp. 238-238, DOI: 10.17396/95185
    • Bibliografia corrente e retrospettiva

    • pp. 239-258, DOI: 10.17396/95186
    • Notiziario

    • La medicina nel basso medioevo. Tradizione e conflitti, LV Convegno internazionale Cisbam - Accademia tudertina, Todi, 14-16 ottobre 2018 (Gregorio Cestini, Betsabé Ximena Illescas Mogrovejo), p. 259; Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938, Conferenza, Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, 18 febbraio 2019 (Emanuele Edallo), p. 260;

    • pp. 259-260, DOI: 10.17396/95187
    • Visions of Society: New Universities and the 20th Century, Convegno internazionale, Colonia, Università di Colonia, 28-30 marzo 2019 (Adriano Mansi), p. 261; Università in Europa centro-orientale nel secondo Novecento. Istituzioni, docenti e studenti prima e dopo il 1989, Convegno internazionale di studi storici, Padova, Università di Padova, 13-14 maggio 2019 (Maria Cecilia Ghetti), p. 263;

    • pp. 261-263, DOI: 10.17396/95188
    • «Cum sepe contingat». L’origine della laurea nelle università europee del Duecento, Convegno internazionale di studi, Bologna, Università di Bologna, 27-28 giugno 2019 (Ilaria Maggiulli), p. 265

    • pp. 265-267, DOI: 10.17396/95189