Flavio Guella

    • 2019

    • The inevitable precariousness of the role of the Third sector in the reception of immigrants/extraordinary integration, opposite of a loyal collaboration between the Autonomous Province and Ministry set on a framework of essentially «administrative» competences

    • in "Le Regioni", 5-6/2019
    • pp. 1803-1811, DOI: 10.1443/97075
    • Leggi regionali in competenze «altrui» ma spendendo risorse «proprie»? Perché occorre che la Corte costituzionale sia sollecitabile dalla magistratura contabile, in sede di parificazione, per poter ricordare che l’avanzo di amministrazione non è un utile d’esercizio

    • in "Le Regioni", 4/2019
    • pp. 1071-1088, DOI: 10.1443/96154
    • Incostituzionalità per insufficienza: la Corte censura la non previamente concertata quantificazione statale dei maggiori spazi di spesa regionale, con una sentenza additiva di principio che nondimeno abbisogna di futuro accordo

    • in "Le Regioni", 1/2019
    • pp. 331-340, DOI: 10.1443/94427
    • 2018

    • «Accordi» imposti unilateralmente e «transitorietà» rinnovabile all'infinito: l'inevitabile mal funzionamento della leale collaborazione in un sistema costruito su categorie ambigue

    • in "Le Regioni", 5-6/2018
    • pp. 1022-1030, DOI: 10.1443/93225
    • A metà del guado, dalla norma di attuazione alla legge costituzionale: competenze sull'energia idroelettrica e revisione dello Statuto del Trentino-Alto Adige/Südtirol

    • in "Le Regioni", 2/2018
    • pp. 340-356, DOI: 10.1443/91774
    • 2017

    • Iunge et impera? Legittimità costituzionale ed effetti strutturali del c.d. auto-coordinamento delle Regioni sul riparto delle riduzioni di spesa

    • in "Le Regioni", 6/2017
    • pp. 1331-1356, DOI: 10.1443/91382
    • Pacta sunt servanda, armonizzazione dei bilanci pubblici e buon senso. Le ragioni della Corte costituzionale per normalizzare l'ordinamento finanziario comunale della Provincia di Bolzano

    • in "Le Regioni", 5/2017
    • pp. 1057-1073, DOI: 10.1443/90377
    • Omesso rispetto del principio pattizio ed effettività del sindacato costituzionale: la neutralità della riforma fiscale tra poteri istruttori della Corte e modulazione nel tempo degli effetti di annullamento della legge

    • in "Le Regioni", 1-2/2017
    • pp. 193-224, DOI: 10.1443/87734
    • La Corte costituzionale sulla portata della separazione delle funzioni e dei poteri, nel conflitto di attribuzioni tra Corte dei conti e Regione

    • in "Le Regioni", 2/2016
    • pp. 348-359, DOI: 10.1443/84170
    • L'evoluzione delle logiche perequative nella finanza regionale italiana: redistribuzione delle risorse o delle competenze?

    • in "Le Regioni", 2/2016
    • pp. 225-266, DOI: 10.1443/84152
    • 2015

    • «Ordine pubblico e sicurezza» nel contrasto all'illegalità negli appalti: una concorrenza della materia, preclusiva di leggi regionali, o una concorrenza «alla tedesca», per legittimare sperimentazioni?

    • in "Le Regioni", 3/2015
    • pp. 821-841, DOI: 10.1443/81345
    • 2014

    • L'inammissibilità costituzionale delle lesioni alla concorrenza da parte delle autonomie e l'ammissibilità dei limiti territoriali, conformativi e specifici, alla liberalizzazione del commercio

    • in "Le Regioni", 4/2014
    • pp. 936-956, DOI: 10.1443/79014
    • Allocazione concorrenziale delle risorse regionali e politiche di sostegno alle imprese vittime di criminalità organizzata

    • in "Le Regioni", 1-2/2014
    • pp. 289-303, DOI: 10.1443/77769
    • 2013

    • Il coordinamento delle attribuzioni di controllo nel conflitto tra autonomia finanziaria (speciale) e prerogative costituzionali della Corte dei conti

    • in "Le Regioni", 4/2013
    • pp. 809-822, DOI: 10.1443/75972
    • 2012

    • Interesse al ricorso in via principale avverso deroghe ai vincoli alla finanza regionale: la Corte precisa sul carattere concreto e immediato della lesione rispetto alla selettività nei regimi di favore

    • in "Le Regioni", 5-6/2012
    • pp. 1203-1216, DOI: 10.1443/74095
    • La retroversione dell'attrazione in sussidiarietà, tra natura dell'intesa Stato-Regione e affidamento nei rapporti tra soggetti pubblici

    • in "Le Regioni", 1-2/2012
    • pp. 167-189, DOI: 10.1443/38099