Michele Belletti

    • 2018

    • La Corte costituzionale torna, in tre occasioni ravvicinate, sul requisito del radicamento territoriale per accedere ai servizi sociali. Un tentativo di delineare un quadro organico della giurisprudenza in argomento

    • in "Le Regioni", 5-6/2018
    • pp. 1138-1169, DOI: 10.1443/93266
    • 2017

    • La Regione Emilia-Romagna tra assenza dal contenzioso costituzionale e instaurazione di pratiche collaborative e dialogiche

    • in "Le Regioni", 6/2017
    • pp. 1220-1229, DOI: 10.1443/91369
    • Liberalizzare senza inquinare: il caso della miscelazione di rifiuti pericolosi, ovvero, la salvaguardia di valori fondamentali, il rispetto di discipline eurounitarie e la tutela - indiretta - delle competenze regionali

    • in "Le Regioni", 4/2017
    • pp. 852-856, DOI: 10.1443/90009
    • La limitazione della competenza regionale - sempre più «stretta» tra vincoli europei e criterio della prevalenza - impatta sulla funzione sociale della cooperazione nel caso della trasformazione delle banche popolari in società per azioni

    • in "Le Regioni", 4/2017
    • pp. 803-811, DOI: 10.1443/89967
    • 2013

    • Le Regioni «figlie di un Dio minore». L'impossibilità per le Regioni sottoposte a Piano di rientro di implementare i livelli essenziali delle prestazioni

    • in "Le Regioni", 5-6/2013
    • pp. 1078-1097, DOI: 10.1443/76860
    • 2012

    • «Torniamo allo Statuto»... regionale. La rappresentanza di genere nelle Giunte regionali tra atto politico, atto di alta amministrazione e immediata precettività delle disposizioni statutarie

    • in "Le Regioni", 5-6/2012
    • pp. 1016-1037, DOI: 10.1443/74032
    • 2011

    • Quali margini per la contestazione degli atti commissariali sostanzialmente o (addirittura) formalmente normativi da parte dei Consigli regionali? Percorribilità del conflitto interorganico a fronte della materiale impossibilità di percorrere quello soggettivamente?

    • in "Le Regioni", 6/2011
    • pp. 1212-1232, DOI: 10.1443/37442
    • 2003

    • La mancata attuazione della norma impugnata determina sempre inammissibilità per "carenza d'interesse"? Rectius, la riforma del Titolo V si legge in trasparenza

    • in "Le Regioni", 4/2003
    • pp. 643-657, DOI: 10.1443/9480
    • 2005

    • Necessità e temporaneità irrompono nel riparto di competenze Stato-Regioni sotto forma di continuità e sostanziale ultrattività

    • in "Le Regioni", 1-2/2005
    • pp. 241-256, DOI: 10.1443/19889
    • 2006

    • I criteri seguiti dalla Consulta nella definizione delle competenze di Stato e Regioni ed il superamento del riparto per materie

    • in "Le Regioni", 5/2006
    • pp. 903-932, DOI: 10.1443/23886
    • Il difficile rapporto tra "tutela della salute" e "assistenza e organizzazione sanitaria". Percorsi di una "prevalenza" che diviene "cedevole"

    • in "Le Regioni", 6/2006
    • pp. 1176-1190, DOI: 10.1443/24022
    • 2009

    • Il controverso confine tra "livelli essenziali delle prestazioni", principi fondamentali della materia e divieto del vincolo di destinazione di finanziamenti statali, attendendo la perequazione nelle forme della legge n. 42 del 2009

    • in "Le Regioni", 3-4/2009
    • pp. 747-760, DOI: 10.1443/30624