Sources for the history of the teaching profession held at the University of Bologna: the historical- educational heritage of the «Alberto Calderara» collection
Nicole Bingen, «Aux escholles d’Outre-Monts». Étudiants de langue française dans les universités italiennes (1480-1599): Français, Francs-Comtois et Savoyards, Genève, Droz, 2018, 3 v., XIV, 3098 pp. (Maria Teresa Guerrini), p. 221; Domus Hispanica. El Real Colegio de España y el cardenal Gil de Albornoz en la Historia del Arte, edición de Manuel Parada López de Corselas, Bologna, Bononia University Press, 2018, XII, 642 pp. (Patrizia Castelli), p. 222;
La fabrique transnationale de la «science nationale» en Italie (1839-fin des années 1920), sous la direction de Marie Bossaert et Antonin Durand, sezione monografica dei «Mélanges de l’Ecole française de Rome. Italie et Méditerranées modernes et contemporaines (MEFRIM)», 130/2, 2018, pp. 261-415 (Annamaria Monti), p. 225;
Mattia Flamigni, Professori e università di fronte all’epurazione. Dalle ordinanze alleate alla pacificazione (1943-1948), Bologna, Il Mulino, 2019, 272 pp. (Enza Pelleriti), p. 227; Francesco Ruffini (1863-1934). Studi nel 150° della nascita, a cura di Gian Savino Pene Vidari, Torino, Deputazione subalpina di storia patria, 2017, 262 pp. (Ida Ferrero), p. 229;
Valeria Graffone, Espulsioni immediate. L’Università di Torino e le leggi razziali, 1938, Torino, Zamorani, 2018, 164 pp. (Simona Salustri), p. 230; L’insegnamento del diritto (secoli XII-XX)/L’enseignement du droit (XIIe-XXe siècle), a cura di Marco Cavina, Bologna, Il Mulino, 2019, 404 pp. (Sonia Abis), p. 232;
«Lias. Journal of Early Modern Intellectual Culture and its Sources», 46, 1, 2019, pp. 29-136 (Simona Negruzzo), p. 233; Marzia Lucchesi, La scienza e/è la vita. Pasquale Del Giudice, Pietro Vaccari, Arrigo Solmi (Pavia 1878-1930), Milano, Cisalpino, 2018, XVI, 283 pp. (Damigela Hoxha), p. 234;
Paolo Mazzarello, L’inferno sulla vetta, Milano, Bompiani, 2019, 258 pp. (Stefano Morosini), p. 236; Andrea Padovani, Dall’alba al crepuscolo del commento. Giovanni da Imola (1375 ca.-1436) e la giurisprudenza del suo tempo, Frankfurt am Main, Vittorio Klostermann, 2017, XIV, 311 pp. (Berardo Pio), p. 237;
Meredith K. Ray, Daughters of Alchemy: Women and Scientific Culture in Early Modern Italy, Cambridge (Mass.)-London, Harvard University Press, 2015, 304 pp. (Ariane Dröscher), p. 241; Giovanni Virginio Schiaparelli, I diari berlinesi (1857-1859) di Giovanni Virginio Schiaparelli, [a cura di] Clara Silvia Roero, Pasquale Tucci, Torino, Deputazione subalpina di storia patria, 2018, IV, 618 pp. (Maria Carla Garbarino), p. 242;
Le università e la Riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane, a cura di Simona Negruzzo, Bologna, Il Mulino, 2018, 362 pp. (Daniela Solfaroli Camillocci), p. 243; Pompeo Volpe, Giulia Simone, «Posti liberi». Leggi razziali e sostituzione dei docenti ebrei all’Università di Padova, Padova, Padova University Press, 2018, 172 pp. (Giovanni Focardi), p. 245;
Les voyages de Seyfried Rybisch, étudiant silésien. Itinéraire (1548-1554), édition, traduction et commentaire par Jean Hiernard, Bordeaux, Ausonius, 2017, 506 pp. (Simona Negruzzo), p. 247
Giasone del Maino (1435-1519). Diritto, politica, letteratura nell’esperienza di un giurista rinascimentale, Convegno internazionale, Pavia, Collegio Giasone del Maino, 10-11 ottobre 2019 (Emanuela Fugazza), p. 249; I «Quaderni per la storia dell’Università di Padova» (1968-2017): un’esperienza storiografica, Padova, Palazzo del Bo, 25 novembre 2019 (Maria Cecilia Ghetti), p. 251;
Cento anni di psicologia a Padova e in Italia. Riflessioni sul passato, sul presente e sul futuro, Giornata di studi, Padova, Università di Padova, 7 dicembre 2019 (Enrico Giora), p. 253; Il paradigma dell’Accademia. Cultura universitaria e cultura accademica a Firenze dall’unità alla grande guerra, Convegno di studi, Firenze, Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, 30-31 gennaio 2020 (Giustina Manica), p. 254