Table of contents of the issue 1/2005, gennaio-aprile
Del lieve, del grave e del duraturo: per una rilettura incrociata dell'editoria cinematografica italiana fra il 1898 e il 1929
Rettangolo-Film (25x19) (1918)
Il secolo di celluloide (1908)
Il cinematografo come macchina allucinogena
sopra alcuni particolari effetti delle proiezioni cinematografiche dei nevrotici (1911)
Un dono alla storia del cinema
La morte della parola (1912)
Lo spettatore popolare
L'arte contemporanea e il cinematografo (1915)
Operatori alla conquista d'una cima
Cinematografia di guerra (1916)
Cinematografie di guerra (1916)
La bellezza del ridefinire: percorsi mobili per un nuovo cinema
Cinematografia nomade (1916)
Teodore l'incantatrice o Vipera dorata?
L'anima dei titoli (1920)
Fra un semisilenzio e l'altro: per una moderna teoria della colonna sonora
Guido Mantovani ed il cinedramma musicato (1920)
Il movimento femminile. Sulla recitazione della Diva nel cinema muto
Del gesto, del dramma e del cinematografo (1921)
Il modello linguistico e il modello pittorico
Quadri cinematografici a colori... (1928)
I colori dello schermo: due riviste per il rinnovamento dell'illustrazione italiana
OffiCinema Europeo
Per un'antropologia del ricordo
Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Roma
Retrospettiva Venezia 2004. Storia segreta del cinema italiano. Italian Kings of the B's
Le origini edotattili dell'immagine cinematografica
Postmoderno e nuova spettacolarità
Publisher's Ethics
The journals on this platform adopt and promote specific guidelines (PEMS) about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Keep reading