Bianco e nero

Table of Contents number 2, 2010, maggio-agosto

  • ISBN: 978-88-43-05613-2
  • |
  • Vol.: 71
  • |
  • RDF
    • Alessandro Faccioli
    • Il mito montato. Costruzione della memoria e manipolazione audiovisiva nei documentari di montaggio italiani sulla Grande Guerra

    • pp. 45-, DOI: 10.7371/71169
    • Luca Caminati
    • Alberto Cavalcanti e il "documentario narrativo": il ruolo della tradizione documentaristica nella formazione del cinema neorealista

    • pp. 57-, DOI: 10.7371/71170
    • Enrico Biasin
    • Un eroe nazionale. Rappresentazioni virili ed efficacia ideologica intertestuale in Abuna Messias (1939) di Goffredo Alessandrini

    • pp. 73-, DOI: 10.7371/71171
    • Stefano Pisu
    • L'Urss e l'Occidente: l'Unione Sovietica alla Mostra del cinema di Venezia negli anni Trenta

    • pp. 93-, DOI: 10.7371/71172
    • Carla Nardi
    • L'Ente nazionale acquisti importazioni pellicole estere (ENAIPE) e la politica del monopolio statale sulla cinematografia (1940-1957)

    • pp. 113-, DOI: 10.7371/71173