Pietro Montani Sintesi delle arti o amicizia tra le arti? Una nota in margine alla "storia generale del cinema" secondo Ejzenštejn pp. 7-11, DOI: 10.7371/70182 Details Cite
Bruno Roberti Tavole di montaggio e anatomia magica: Ejzenštejn con Didi-Huberman pp. 18-25, DOI: 10.7371/70184 Details Cite
Antonio Somaini «Come sempre, cominciamo dagli "antenati"». Il problema dell'attualità del passato negli scritti di Ejzenštejn pp. 26-33, DOI: 10.7371/70185 Details Cite
Yuri Tsivian Il bisex come procedimento artistico: simmetria frattale e negativa in Ivan il Terribile pp. 44-57, DOI: 10.7371/70187 Details Cite
Marcello Walter Bruno 3D tra comunismo e globalizzazione. Il cinema stereoscopico da Ejzenštejn ad Avatar pp. 71-77, DOI: 10.7371/70189 Details Cite
Carmelo Marabello Epifania degli idoli, materie di immagini, teorie della mente pp. 86-93, DOI: 10.7371/70191 Details Cite
Salvatore Tedesco Ejzenštejn e i paradigmi antropologici novecenteschi pp. 94-99, DOI: 10.7371/70192 Details Cite
Oksana Bulgakova Il cinema come giocattolo filosofico, magia contemporanea e necessità antropologica pp. 107-119, DOI: 10.7371/70194 Details Cite
Publisher’s Ethics Il Mulino adopts and promotes specific guidelines about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Most downloaded articles (last 2 months) Giovanna Maina, Cine & Sex. Sessualizzazione dei media e cineromanzo tra gli anni Sessanta e Settanta. Anton Giulio Mancino, Vecchi e giovani, Gattopardi e viceré. Deborah Toschi, L'io segreto. Self-portraits biologici tra identità e intimità. Catherine O'Rawe, Romanzo criminale, la serie: stardom, ideologia, nostalgia. Alberto Scandola, L'ultima Muti: "italian idol" tra televisione, magazine e social network. Federica Muzzarelli, Dandy e neodandy. Fashion Visual Icons da La dolce vita a La grande bellezza. , I 50 anni del Gattopardo. Giornata internazionale di studi. Atti. Rudolf Arnheim, Contrappunto sonoro. Luca Barra, Massimo Scaglioni, Zombie d'oltremanica. I non morti nell'immaginario britannico contemporaneo. Giulio Ferroni, C'era una (sola) volta l'Orlando furioso. [continue...]