Stefano Gensini

Sul ruolo del ricevente nelle teorie della comunicazione

Are you already subscribed?
Login to check whether this content is already included on your personal or institutional subscription.

Keywords

  • Lâ€
  • autore si propone di ricostruire che ruolo la teoria e la filosofia della comunicazione abbiano assegnato al ricevente. Negli ultimi lustri
  • infatti
  • è prevalso un approccio al tema di tipo â€
  • œ
  • cognitivoâ€
  • 
  • che ha trovato nel lavoro di Dan Sperber e Deirdre Wilson (a partire da Relevance
  • 1986) il punto di riferimento principale. Tuttavia
  • questo approccio
  • prediletto da psicologi e filosofi
  • ha incontrato ampie resistenze nel settore linguistico
  • Noam Chomsky
  • per esempio
  • non ha mai smesso di riferirsi al modello input-output di Shannon e Weaver. Vi è
  • inoltre
  • un ampio filone degli studi linguistico-culturali (socio­linguistica
  • etno-antropolinguistica
  • semiotica sociale ecc.) che ha anticipato in alcuni aspetti il modello della pertinenza
  • senza che peraltro le due prospettive siano riuscite davvero a incontrarsi. Il tentativo dellâ€
  • autore è di dipanare questi fili di teoria e di pratica scientifica

Preview

Article first page

What do you think about the recent suggestion?

Trova nel catalogo di Worldcat